Riparte il tour dell’Orchestra Casadei capitanata da Mirko Casadei che dal 2000 ha preso il testimone del Re del Liscio Raoul.
Il Tour della celebre orchestra, che si avvicina a festeggiare i 100 anni di storia, riparte ufficialmente dall’Umbria più precisamente da Montone, in provincia di Perugia, stasera 23 luglio alle ore 21:00 in Piazza della Rimembranza.
Dice Mirko: “La musica popolare di Casadei non si può fermare, anche se per il ballo di coppia bisognerà aspettare ancora, la tradizione va avanti. La musica salverà il mondo o almeno il nostro buon umore, indispensabile per superare questo momento difficile”.
Lo spettacolo sarà un vero e proprio concerto da ascolto, organizzato nella massima sicurezza; il pubblico sarà comodamente seduto e verranno rispettate tutte le indicazioni per il distanziamento sociale. D’obbligo la prenotazione del posto.
Continua Mirko: “Il Ballo verrà rappresentato sul palco, ripercorreremo attraverso i racconti e le immagini tutta la lunga storia dell’Orchestra Casadei e non mancheranno i nostri successi, tutto rigorosamente dal vivo, con la mia splendida band composta da solisti d’eccezione”.
Un segnale importante per tutto l’ambiente del ballo e dello spettacolo in generale. Cercheremo, anche solo per qualche ora, di dimenticare il momento difficile che il nostro paese sta vivendo. Ritornare a sognare attraverso la musica per affrontare le difficoltà con un pizzico di buon umore in più e con la speranza di ritornare presto a riabbracciarsi magari con un valzer di Casadei.
Il concerto di Mirko Casadei sarà impreziosito dalla fisarmonica mediterranea di Manuel Petti il giovane direttore musicale della band, dalla bravissima cantante Bolognese Simona Rae, gioca in casa Perugino doc la voce e la chitarra di Stefano Giugliarelli, il sax e il clarinetto in do di Marco Lazzarini, il basso di Matteo Tiozzo, la simpatia contagiosa del brasiliano Gil Da Silva (tromba, voce e percussioni) e da tutta la carica di Ale D’Altri (batteria).
L’artista romagnolo eseguirà tutti i grandi successi del repertorio Casadei e le nuove canzoni che intrecciano suoni e sapori di generi musicali pop-folk e presenterà al pubblico la cover dello storico successo “Simpatici Italiani” realizzata recentemente insieme a grandi artisti: dalla tromba jazz di Paolo Fresu al rap di Frankie Hi-NRG MC, ma anche la rainbow music di Kid Creole & The Coconuts, il pop d’autore di Simone Cristicchi, la straordinaria voce di Silvia Mezzanotte, il sound dei Quintorigo fino ai ritmi irlandesi dei Modena City Ramblers.
Mirko Casadei musicista romagnolo, figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida l’Orchestra da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani, con grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound. L’obbiettivo di Mirko è quello di contaminare i suoni caratteristici del Liscio dei Casadei attraverso i tanti incontri musicali che ha realizzato nei suoi live: Simone Cristicchi, Paolo Fresu, Morgan, Eugenio Bennato, L’orchestra Popolare della Notte della Taranta, il Canzoniere Grecanico Salentino, Roy Paci, Goran Bregovic, Eugenio Bennato, Frankie HI-nrg MC.